Su una spianatoia mettere tutti gli ingredients per la frolla, impastarli velocemente fino a formare un impasto liscio e omogeneo. Coprire l’impasto con la pellicola e farla riposare per 30 minuti in frigorifero.
In una pentola capiente mettere il latte, la stecca di vaniglia e l’avena e farla cuocere per 10 minuti, poi scolare l’avena e tenere il latte avanzato. In una ciotola sbattere i 4 tuorli d’uovo con lo zucchero, poi, quando sono ben omogenei, versarli nel latte e far cuocere il tutto finché raggiunge un leggero bollore. Quando la crema inglese è cotta, aggiungere l’avena scolata in precedenza e mescolare il tutto.
Tirare la pasta frolla molto sottile e adagiarla su una teglia da forno da 22 cm precedentemente imburrata e infarinata, poi mettere l’impasto di avena nel centro e rifinire con delle striscioline di pasta frolla formando un reticolato.
Cuocere la pastiera a 170 °C per circa 40 minuti in forno, poi farla raffreddare e degustarla. La pastiera è un dolce tipico napoletano fatto con il grano cotto. Utilizzando l’avena diamo un tocco particolare a questo dolce rendendolo anche più leggero e più ricco di fibre.